Stando a quando annunciato dalla rivista inglese "New Scientist" (nuovo scienziato), presto (o quasi) tra i banconi dei negozi di elettronica troveremo anche gli Occhiali per vedere attraverso i muri - meglio conosciuti come "Occhiali a raggi X", proprio per la loro tecnologia che sfrutta i raggi X, in grado di attraversare ogni parete solida.
Il progetto si chiama Prism 200, studiato dalla Cambridge Consultants, ma per ora non è "a forma di occhiali", bensì di "valigia". Sfruttando l'energia sprigionata da un radar, Prism 200 dovrebbe riuscire a scrutare attraverso le pareti (max spessore 50 cm). Ecco come si presenta Prism 200:
Per gli occhiali, tuttavia, dovremo aspettare ancora un po' (si pensa al 2039). Il motivo? La compressione dei materiali utilizzati per il "Prism 200" non è semplice, e forse nemmeno certa. Dovrebbero rimpicciolire di moltissimo tutta la tecnologia impressa nel Prism...ne parleremo nel 2039!
Sicuramente gli occhiali a raggi X scateneranno polemiche, anche gravi. Gli occhiali probabilmente non verranno venduti nei negozi alla gente civile. Verranno utilizzati solo per scopi militari. Questo per ovvi motivi, uno dei quali la privacy! Immaginate di avere a casa un paio di occhiali a raggi X soli soletti...servono solo a spiare!
0 commenti:
Posta un commento