La rivista Focus, nel numero del 06/09, ha pubblicato un articolo molto interessante circa "La televisione che fa sentire gli odori". Lo riportiamo qua, con qualche particolare e informazione in più.
Immaginate di essere a casa vostra, con il camino acceso, sdraiati comodamente sul vostro morbido divano ed una copertina che allieva il freddo, mentre guardate un film in HD sul vostro televisore da 50" in Dolby Surround...Perfetto, atmosfera magica, ma manca qualcosa!
Nel film la scena è girata in un ristorante, ma la fame ve la fa passare l'odore della tela del divano, sì, avete capito bene, quell'odore fastidioso che c'è anche in macchina! Atmosfera rovinata...
Ecco perché si sono impegnati per inventare finalmente una televisione che, in base alle immagini del film, emette odori diversi. Il progetto in questione si chiama "Smell-o-vision" (dare alla TV la possibilità di riprodurre odori che si adattano alle immagini visualizzate sullo schermo).
Sta volta, però, non stiamo parlando del futuro (come gli occhiali a raggi X), bensì del presente. In un cinema (film: "New World" di Terrence Malick) sono riusciti a riprodurre ben 6 odori diversi.
Incredibile, non è vero? Una tecnologia del genere però la si potrà avere a casa solo ad un prezzo molto alto, non si sa quanto, ma alto sicuramente! Comunque, leggendo sul web, non tutti sono affascinati da questa Puzza-TV, c'è chi è addirittura schifato. Staremo a vedere!
0 commenti:
Posta un commento