Vari trucchi per Velocizzare Windows XP / VISTA


1) Velocizzare spegnimento: Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/Control Panel/Desktop modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fino a 600)

2) Velocizzare menù start: Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/ Control Panel/Desktop modificare la voce “MenuShowDelay” al valore 100 (400 default)

3) Eliminare programmi inutili dall'avvio di Windows: Start/Esegui, poi vai su Avvio e spunta la casella ai programmi che ritieni inutili (se non sei sicuro del programma che vuoi togliere, informati prima su google)

4) Ottimizzare RAM: Entrare nel registro di sistema (start/esegui digitare “regedit”) e cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management, settare la voce “DisablePaginExecutive” al valore 1

5) Ccleaner: LiveSidus™ l'ha sempre consigliato, e lo riconsigliamo ora. Scaricalo da QUA. Con Ccleaner potete cancellare i file temporanei delle applicazioni e di internet explorer, di Windows e del sistema ecc. Inoltre con quel programma si può fare la pulizia del registro, ovvero la cosa più importante per avere un computer efficiente.

6) Non mettere troppe icone nel desktop, perchè rallentano di molto l'avvio.

7) Togliere gli effetti grafici di Windows XP: Questa procedura è una delle più importanti da eseguire per avere un pc veloce durante l'utilizzo. -Vai su Risorse del Computer, quindi su proprietà (in una zona vuota di Risorse del pc)-Vai su Avanzate/Prestazioni/Impostazioni-Metti la spunta su "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori"-Clicca su Applica e il gioco è fatto! Ora il pc è molto più rapido.

8) Scarica il Service Pack 3: E' uscito ufficialmente il Service Pack 3. Scaricalo da QUA. L'SP3 contiene piccole funzionalità aggiunte, più tutti gli aggiornamenti possibili immaginabili. Raccomandato.

9) Fai la Deframmentazione: Con la deframmentazione, Windows "mette in ordine" la stanza. Paragonate una stanza in disordine con tutta la roba per terra ad una invece pulita ed ordinata. Secondo voi in quale andate più veloce?-Vai su Risorse del computer-Vai sulle proprietà di C:-Vai su Strumenti/Esegui Defrag

10) Cambia la ram: Il cambio della ram va fatto solo se hai 512 mb (o meno) di ram. Per far girare XP (velocemente) è preferibile 1 GB (ancora meglio 2GB). I banchi di RAM ormai non costano tantissimo: si aggirano attorno ai 20 euro...approfittane...

11) Non utilizzare più di un Antivirus in un unico pc!

12) Rimuovi il Messenger di base: Su ogni Windows XP è installato un Messenger di base, che però molto spesso parte automaticamente all'avvio. Disinstallatelo e toglietelo dall'avvio!

13) Velocizzare la navigazione tra le cartelle:
-Vai su Risorse del computer
-Vai su Strumenti/opzioni cartella-Nella finestra "operazioni", seleziona "usa cartelle di Windows"
-Nella scheda "Visualizzazione", Deseleziona:
"cerca autom. cartelle e stampanti di rete",
"Memorizza le impostazioni di visualizz. di ogni cartella"
Seleziona:
"Mosta descrizione rapida della cartella ecc.."
"Non memorizzare le anteprime nella memoria cache"
CLICCA SU APPLICA A TUTTE LE CARTELLE

14) Disinstalla programmi inutili: Ogni tanto controlla se non usi più alcuni programmi o giochi. Se è così, disinstallali!

15) Disabilita servizi inutili e/o inutilizzati: Questo processo va fatto solo dai più esperti. Una modifica inappropriata potrebbe comportare la morte di Windows XP! E' quindi ovvio che se sei esperto, sai da te quali servizi servono e quali non.

16) Rimuovere il messaggio di conferma cancellazione: Anche se non si tratta di un’intervento strettamente legato alle performances del sistema operativo, comunque il fatto di non far più comparire il messaggio rende più rapido l’operazione di cancellazione.-Clicca col tasto destro sul cestino (nel Desktop) e selezionate “Proprietà“-Deselezionate la casella “Visualizza conferma eliminazione” e fate “OK“.

17) Disabilitare il servizio di indicizzazione: Il servizio di indicizzazione è sempre attivo in background nel vostro PC e si occupa di mantenere costantemente aggiornato un indice relativo ai files presenti sul vostro Hard Disk. Il problema è che si tratta di un'applicazione che occupa molta RAM tanto da rallentare il PC in alcuni momenti. Poiché la sua unica finalità è quella di rendere le operazioni di ricerca più veloci, se voi non utilizzate proprio spesso tale funzionalità potete benissimo disabilitare il servizio anche perché l’unico effetto sarà quello che le ricerche dureranno un po’ di più ma in compenso avrete sicuramente più risorse libere.-Vai su Pannello di controllo-Vai su Installazione applicazioni-Vai su "installazione componenti di Windows" nella colonna a sinistra-Deseleziona la casella "servizio indicizzazione".

18) Ottimizzare la dimensione del Pagefile: Il Pagefile è una parte di spazio su disco che Windows utilizza come estensione della memoria RAM. Il sistema operativo infatti di default conferisce al page file una dimensione di circa una volta e mezza quella della memoria fisica (RAM), dimensione che nel caso di PC con 512MB o più di RAM il più delle volte non si rivela adatta: se anche il vostro PC rientra in questa categoria è consigliabile che portiate la dimensione del pagefile ad un rapporto 1:1 con la dimensione della RAM:-Vai su Pannello di controllo-Vai su Sistema/Avanzate-Vai su Memoria virtuale e clicca su "cambia".
Selezionate il drive in cui si trova il sistema operativo (solitamente C:) e modificate la dimensione del pagefile in modo che la dimensione iniziale sia uguale a quella massima ed entrambe corrispondano alla dimensione della RAM.

19) Aumentare le performances del file swap: Con questa procedura potrete aumentare le performances. Si tratta di assicurarsi che prima di appoggiarsi sul file di swap, Windows utilizzi completamente tutta la RAM a disposizione:
-Vai su Start/Esegui e scrivi "msconfig" (senza le virgolette) e fai OK-Vai sulla scheda "System.ini"-Aumenta la voce "386enh" cliccando su "+"-Vai su "nuovo" e nello spazio di testo che compare scrivi “ConservativeSwapfileUsage=1“-Fai OK e riavvia il computer (puoi riavviare quando ti pare).

20) Esegui Defrag, pulizia con Ccleaner, pulizia registro almeno una volta al mese.

21) Aumentare il limite di download di Intenet Explorer: La configurazione di default di IE consente di scaricare solo due files in contemporanea. Per aumentare questo limite, ad esempio fino a 16 download avviabili nello stesso momento aprite l’editor di registro (regedit da command line) ed individuate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings. Create al suo interno una nuova chiave selezionando “New=>DWORD Value” col tasto destro del mouse: inserite “MaxConnectionsPer1_0Server” come nome della chiave e “16″ come valore. Alla stessa maniera aggiungete un’ulteriore chiave “MaxConnectionsPerServer” inserendo sempre “16″ come valore.

22) Cambiare la dimensione della cache di Intenet Explorer: La cache di IE è configurata di default per gestire un grande numero di files temporanei. Il problema è che il fatto di salvare un gran numero di files di piccole dimensioni sull’ hard disk, aumenta notevolmente la frammentazione e consuma molto spazio. E’ consigliabile ridurre la dimensione della cache a 128MB per ottenere le performances migliori.Avviate Internet Explorer e selezionate “Strumenti=>Opzioni Internet=>Generale“. Nella sezione “Cronologia Esplorazioni” selezionate “Impostazioni” e modificate il valore di default “Spazio su disco da utilizzare” portandolo a “128“.

23) Togliere i suoni di Windows: Anche i suoni di avvio, delle applicazioni ecc. "aiutano" il rallentamento del pc.
Togliamoli:
-Vai su Pannello di controllo
-Vai su "Suoni e periferiche audio"
-Vai sulla scheda "Suoni"
-Vai sulla voce "Accesso a Windows" e imposta su "nessuno"
-Idem con "Apertura applicazione",
"Avvio di Windows",
"Disconnessione da Windows",
"Esci da Windows",
"Svuota cestino".

24) Eliminare schermata di caricamento avvio Windows: Eliminando questa schermata si può velocizzare l'avvio:-Vai su Start/Esegui-Scrivi "msconfig" senza le virgolette-Vai sulla scheda "BOOT.ini" e seleziona la casella "/NOGUIBOOT"-Clicca su OK/APPLICA e riavvia il pc!

25) Rimuovere widget e sfondi personalizzati: Diversi widget e applicazioni grafiche esterne rallentano il nostro sistema. Disistalla tutti i widget che avete messo sul vostro PC per “abbellire” il desktop, e ne guadagnerete in sfruttamento della CPU. Anche selezionando lo sfondo desktop di default o nessuno sfondo potrete migliorare un po’ le performance del vostro computer.

26) Abilitare DMA (accesso diretto alla memoria): Cliccate col tasto destro del mouse su “Risorse del computer” e selezionate “Proprietà”
.- Selezionate la tab “Hardware”
- Entrate in “Gestione periferiche” cliccando sul bottone omonimo
- Cliccate su “Controller IDE ATAPI” (o “Controller IDE ATA/ATAPI”)
-Verificate se è abilitato l’accesso diretto alla memoria per tutti le voci che “appartengono” a “Controller IDE ATAPI”.
Per far questo, fate doppio click su “Canale Primario IDE”, ecc. ecc., e ogni volta andate sulla tab “Impostazioni avanzate” (come indicato nell’illustrazione in basso). La tab “Impostazioni avanzate” sarà disponibile solo per i canali primari e i canali secondari. Impostate la modalità di trasferimento su “DMA se disponibile” sia in Periferica 0 sia in Periferica 1
- Fate la stessa operazione per tutti gli elementi di “Controller IDE ATAPI”, laddove è possibile.

27) Creare un icona per cambiare velocemente utente: Clicchiamo con il destro in una zona vuota del desktopSelezioniamo Nuovo quindi Collegamento.Nel Wizard che ci apparirà incolliamo questa riga di comando:
rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation

28) Dare la massima potenza ad un'applicazione
Premere: START-->esegui-->"Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks"
Questo comando ci libererà da tutti i processi in esecuzione in background così da poter utilizzare tutta la potenza del processore nella nostra applicazione corrente: per esempio un gioco

29) Comandi rapidi per Windows XP
Tasto Windows: Visualizza il menu START
Tasto Windows + D: Minimizza o ripristina tutte le finestre attive
Tasto Windows + E: Visualizza Risorse di Sistema
Tasto Windows + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di file o cartelle
Tasto Windows + Ctrl + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di computer
Tasto Windows + F1: Visualizza l'Aiuto online di Windows
Tasto Windows + R: Visualizza la finestra ESEGUI
Tasto Windows + break: Visualizza la finestra delle proprietà di sistema
Tasto Windows + shift + M: Ripristina tutte le finestre minimizzate
Tasto Windows + L: Blocca l'accesso al sistema
Tasto Windows + U: Apre Utility Manager
Tasto Windows + Q: Tenendo premuto il tasto con il logo di Windows e premendo ripetutamente il tasto Q, si scrolla tra i vari utenti
Per visualizzare la lista completa dei comandi rapidi premere START-->esegui-->%windir%\Help\keyshort.chm

CLICCA QUA PER VEDERE TUTTI I TRUCCHI PER VELOCIZZARE WINDOWS 7!!!

NOTA: MSN LiveSidus™ e i rispettivi amministratori, Deejay Jk8 e SiMiX, non si assumono ALCUNA RESPONSABILITA' dell'utilizzo che viene fatto e delle cause di questa guida.
Guida scritta interamente da Deejay Jk8, con alcuni spunti presi da vari siti.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Video Importanti

Page copy protected against web site content infringement 
by Copyscape

Disclaimer

Copyright © 2009 MSN Live Sidus™ - Tutti i diritti riservati - Powered by Blogger (Google). La copia totale o parziale di questo sito (MSN Live Sidus™) è severamente vietata e verrà punita con il massimo della pena stabilita dalla legge.

MSN Live Sidus™ non ha a che fare con Microsoft© Srl o con MSN - Windows Live e non dipende da terzi.
Questo blog è solo a scopo informativo ed illustrativo - non è da considerarsi una testata giornalistica.

Gli amministratori/editori di MSN Live Sidus™ non si assumono alcuna responsabilità circa le cause e le conseguenze che potrebbero portare le guide e le informazioni dei vari post presenti nel sito.

Copyright © 2009 MSN Live Sidus™ - Trucchi PC, MSN, Computer in generale, Windows, Cellulari, News e molto altro...