1) Ottimizzare il Registro di Sistema: Utilizzando "Registry Tweaks" (Clicca per il download)
2) Disattivare tutti gli effetti visivi inutili: Andare su "Computer / Proprietà / Avanzate / Impostazioni (in Prestazioni). Quindi disattivare gli effetti visivi inutili, lasciando quelli nell'immagine seguente:
3) Ottimizzare le Opzioni delle Cartelle: Aprire l’Explorer di Windows e seguire il percorso Organizza > Cartelle e opzioni di ricerca > Opzioni > Visualizzazione. Ora disabilitare le seguenti opzioni:
- Visualizza info sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella
- Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
- Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
- Mostra descrizione della cartella e degli oggetti del Desktop
4) Disattivare i Servizi inutili all'avvio di Windows: Vai su "Computer > Gestisci computer > Servizi e applicazioni > Servizi", e togli la spunta ai servizi di programmi inutili come iTunes e simili. NON disattivare i servizi di Windows!!!
5) Disattivare i Programmi inutili all'avvio di Windows: Vai su "Esegui > msconfig > Avvio" e togli la spunta ai programmi inutili.
6) Deframmentare ogni mese il disco rigido: Utilizzando "Defraggler" (clicca per il download).
7) Pulire il registro ogni mese circa: Utilizzando "RegSeeker"
8) Pulire i file temporanei ed altri file obsoleti: Utilizzando "Ccleaner"
9) Utilizzare le scorciatoie da tastiera:
- Alt + P: Visualizza/nascone il pannello di anteprima di Explorer
- Windows Logo + G: Visualizza i gadget sulle altre finestre
- Windows Logo + + (tasto più): Zoom in, dove possibile
- Windows Logo + - (tasto meno): Zoom out, dove possibile
- Windows Logo + Up: Ingrandisce a tutto schermo la finestra attiva
- Windows Logo + Down: Riduce a icona la finestra attiva
- Windows Logo + Left: Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo
- Windows Logo + Right: Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo
- Windows Logo + Home: Ripristina / riduce a icona tutto tranne la finestra attiva
10) Velocizzare Internet Explorer: Eliminando i componenti più inutili o pesanti, vai su "Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi" e controllare il tempo di caricamento nella colonna sulla destra, in modo da visualizzare quale estensione del browser sta rallentando il sistema, quindi elimina tale componente!
11) Attivare gli aggiornamenti automatici: Gli aggiornamenti consentono di mantenere il pc protetto e veloce, eliminando eventuali bug. Non fare gli aggiornamenti significa mettere a rischio il proprio pc.
13) Impostare il tema di Windows Classico: Se non ti importa della bella grafica di Windows 7 e preferisci la massima potenza, imposta il tema di Windows Classico. Fa un po' schifo ed è antico, ma noterete la vera differenze di potenza del pc!!!
15) Non utilizzare più di un Antivirus contemporaneamente: Consigliamo di utilizzare Avira Antivir.
16) Rimuovere il messaggio di conferma cancellazione: Anche se non si tratta di un’intervento strettamente legato alle performances del sistema operativo, comunque il fatto di non far più comparire il messaggio rende più rapido l’operazione di cancellazione.-Clicca col tasto destro sul cestino (nel Desktop) e selezionate “Proprietà“-Deselezionate la casella “Visualizza conferma eliminazione” e fate “OK“.
20) Ridurre le finestre velocemente con "shake": Se si hanno molte finestre aperte sul desktop in Windows 7 è possibile utilizzare la funzionalità "Aero Shake" per ridurre al minimo tutto in pochi secondi, con un movimento del mouse. Afferra la barra del titolo della finestra che si vuole mantenere aperta e dare una scossa: le altre si ridurranno nella barra in basso.
22) Aumentare la potenza della RAM: Usando "SuperRAM" (clicca per il download)
0 commenti:
Posta un commento