Da sempre, soprattutto con MSN, si sono cercati e studiati modi e modi per "rubare le password" di un account, che può essere di MSN, di una email, di altri servizi e....infine, di Facebook!
Peccato, però, che tutti questi modi pseudo-collaudati si siano poi in realtà rivelati una bufala tremenda. Molta gente, seguendo trucchi segreti su vari siti, ma anche su Youtube, credendo di installare programmi "appositi" (in realtà finti) si è beccata virus e altra robaccia.
Per Facebook il discorso non cambia. C'è chi ancora va in giro a dire "premete 7 volte F5 e comparirà la password sullo schermo", ma più che altro c'è ancora chi ci crede. Detto questo, accusiamo esplicitamente chi diffonde queste notizie assolutamente false.
Attenzione! I metodi per rubare la password di Facebook esistono eccome, ma non si tratta di programmi o codici, e né di entrare nel server di Facebook. I metodi sono più che altro psicologici, e si basano su:
Attenzione! I metodi per rubare la password di Facebook esistono eccome, ma non si tratta di programmi o codici, e né di entrare nel server di Facebook. I metodi sono più che altro psicologici, e si basano su:
- il social-engineering (ingegneria sociale), ovvero lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni.
- l'utilizzo di un Trojan (virus) da inviare alla vittima (fortunatamente questa tecnica necessita di una conoscenza informatica nettamente superiore a quella standard).
- Entrare direttamente nel computer della vittima (per es. basta stare a casa di un amico, se l'amico è la vittima) e utilizzare un programma per....Ops! Non possiamo dirvelo! Verremmo impallinati da Google se ve lo dicessimo.
Come avete letto, dunque, il metodo per rubare la password non si basa su Facebook o su altre applicazioni, bensì sull'ingenuità di una persona, la quale inconsciamente installerà un virus e, all'insaputa, fornirà da sé i dati personali, tra cui la famosa password di Facebook.
Vi abbiamo detto i principali metodi che vengono spesso utilizzati dai pirati informatici (senza generalizzare) non per insegnarvi a farlo, ma per informarvi del rischio che si può correre senza neanche accorgersene.
LA BUFALA VERA: Non scaricate / installate programmi da internet che si fingono essere programmi per rubare la password di Facebook. Sono al 100% virus!
Ricordiamo che rubare la password a un utente di Facebook (ma anche di qualsiasi altro servizio), ormai è come rubare il codice bancario o una carta di credito. Dunque, chi pensa che entrare nel server di Facebook ed estrapolare la password di un account sia alla portata di tutti, beh, sbaglia di grosso. Si rischia il carcere (violazione della privacy in primis, ma anche tante altre accuse).
3 commenti:
Veramente c' è un programma che ruba password e non è un virus...
e quale sarebbe?
una bufala anche questa...non esistono, punto, a meno che non sia un trojan o un phishing
Posta un commento