Risolvere Errore 0x0000007B - il computer non parte e si riavvia da solo

Essendoci capitato in prima persona l'errore 0x0000007B (nella schermata blu - Blue screen of death) - ovvero il computer non parte e si riavvia da solo - , in questo post spiegheremo i motivi dell'errore e come risolvere il problema.

LE CAUSE:
L'errore 0x0000007B, innanzi tutto, può essere causato principalmente da un virus che ha attaccato il settore di avvio, oppure dalla mancanza di un determinato driver o, ancora, dal danneggiamento di un hardware interno, come l'hardisk stesso.


Come facciamo a capire se è un virus o un driver?
- Facciamo partire il computer con una versione portatile (su CD) di Knoppix Linux, quindi andiamo nell'hardisk: se i file ci sono, vuoldire che l'Hardisk è intatto.
- Proviamo inoltre a copiare i file dell'hardisk (sempre tramite Knoppix) in un altro hardisk esterno. Se ci consente la copiatura, non c'è nessun virus. In caso contrario, il virus è la causa di tutto.


COME RISOLVERE:
Se ci avete fatto caso, in tali condizioni risulta impossibile far partire Windows con un disco di Avvio (boot), e tanto meno reinstallare Windows. - In questi casi, è più che giusto distruggere lo schermo con la tastiera e cominciare ad imprecare contro il creatore di quel virus! -
Infatti, il virus ha eliminato determinati file di sistema, così da impedire l'avvio del sistema operativo. Cominciate ad abituarvi all'idea che in questo momento nell'hardisk non è installato nessun sistema operativo, o meglio, c'è, ma è danneggiato!


Per risolvere senza un tecnico, dunque, servirà l'aiuto di un amico, o comunque di un computer sano.

NOTA:
I passaggi che seguiranno sono da fare con l'aiuto di un esperto. Si andranno a toccare parti Hardware da maneggiare con molta cautela.


ECCO I PASSAGGI PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

- ricordati di staccare il cavo di alimentazione, sennò prendi la scossa -
1) Esportare l'hardisk infetto in un box esterno (costano intorno ai 20 euro).

2) Collegare il box esterno in un PC sano (tramite USB) dotato di Antivirus.

3) Fare una scansione con l'Antivirus per eliminare i virus nell'Hardisk infetto.

4) Fare un backup dei file dell'hardisk infetto sul pc sano (possibilmente in un altro hardisk portatile, perché poi servirà il Backup per ripristinare i dati personali).

5) Sempre tramite il PC sano,
formattare l'Hardisk infetto (tramite la funzione format di Windows).

6) Togliere l'Hardisk dal box (che ora non è più infetto essendo stato formattato) e reinserirlo nel computer originario.


7) Accendere il computer inserendo un CD di installazione di Windows (possibilmente quello fornito in dotazione al momento dell'acquisto del pc).


8) Installare Windows (ora Windows funziona, ma l'hardisk è vuoto).


9) Resta dunque da copiare il backup (precedentemente fatto) nell'Hardisk, che ora non è più infetto, per recuperare tutti i file personali.



I passaggi che abbiamo scritto sono probabilmente l'unica soluzione esistente in tutto il Web.
Sono piuttosto complicati, ma se avessimo portato il computer da un tecnico, ci avrebbe chiesto circa 200 euro, e non ne vale proprio la pena!
Non resta che ringraziare l'amico e MSN Live Sidus! Ah, la prossima volta installa un Antivirus migliore! Clicca QUA per scaricare un buon antivirus.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Video Importanti

Page copy protected against web site content infringement 
by Copyscape

Disclaimer

Copyright © 2009 MSN Live Sidus™ - Tutti i diritti riservati - Powered by Blogger (Google). La copia totale o parziale di questo sito (MSN Live Sidus™) è severamente vietata e verrà punita con il massimo della pena stabilita dalla legge.

MSN Live Sidus™ non ha a che fare con Microsoft© Srl o con MSN - Windows Live e non dipende da terzi.
Questo blog è solo a scopo informativo ed illustrativo - non è da considerarsi una testata giornalistica.

Gli amministratori/editori di MSN Live Sidus™ non si assumono alcuna responsabilità circa le cause e le conseguenze che potrebbero portare le guide e le informazioni dei vari post presenti nel sito.

Copyright © 2009 MSN Live Sidus™ - Trucchi PC, MSN, Computer in generale, Windows, Cellulari, News e molto altro...