Iniziamo dal titolo. Ciò che risalta subito è "Grande". Che significato ha nel contesto del programma? E, messo insieme a "Fratello"...è apparentemente insignificante. Il presunto collegamento con la massoneria è che, solitamente, a importanti personaggi massonici è dato il titolo di "grande" come Ramses il Grande, Alessandro il Grande, il Grande Gufo Cornuto (da "Il
Ancora più convincente: "L'espressione Grande Fratello viene usata con una connotazione negativa per indicare una persona, una situazione, un'istituzione od una tecnologia che esercita un controllo ritenuto eccessivo sulla vita privata di un individuo". (wikipedia).
Chi riuscirà a rispettare le regole, infine, verrà premiato.
Ciò che avete appena letto, è come potrebbe apparire il messaggio subliminale del titolo e dell'intero programma.
L'Occhio del Grande Fratello, dunque, non vi ricorda proprio niente? Ebbene, somiglia moltissimo, simbologicamente parlando, all'Occhio Onniveggente Massonico:
L'Occhio onniveggente (detto Occhio di Ra - Occhio di Dio) viene spesso accompagnato da una Piramide.
Ci siamo informati a riguardo: "Secondo la visione cospirazionista, il simbolo dell'Occhio onniveggente afferma che il pianeta è in mano a un gruppo di Seguaci di Satana il cui compito è quello di distruggere l'Umanità. Principali attori di questa commedia infernale sarebbero tutti i nobili, i potenti, le banche e i gruppi di potere facenti capo agli Illuminati di Baviera, un'organizzazione rivoluzionaria il cui scopo sarebbe il dominio globale attraverso il caos. Il simbolo indicherebbe la mania di questi dittatori di voler controllare tutto, un po' come delle telecamere di sorveglianza universali. Invece per noi l'Occhio Onniveggente mostra solo quel che è: l'occhio della Divinità che vede tutto e interviene là dove occorre. (fonte: Satorws)".
Quando parla di Telecamere di Sorveglianza universali, ci tornano in mente dei particolari: Universali (Grande Fratello), Telecamere di sorveglianza (l'Occhio del Grande Fratello).
Simbologicamente parlando, torna tutto.
IL GRANDE FRATELLO VIENE TRASMESSO IN PIU' PAESI:
Il programma, ideato sempre da Endemol (società produttrice di Format televisivi internazionali), viene (o veniva) trasmesso in molti paesi. Per qualche oscuro motivo, il Grande Fratello (Big Brother) non viene più trasmesso in molti paesi. L'Italia è uno dei pochi paesi arrivato alla decima edizione!
ALTRE ANALOGIE CON LA MASSONERIA:
(fonte: Wikipedia) I princìpi fondamentali della massoneria sono:
- riconoscimento di un ente creatore denominato Grande Architetto dell'Universo (Grande Fratello)
- nessun limite alla ricerca della verità (Confessionale, Vincitore)
- la fratellanza è aperta a tutti gli uomini di ogni nazione, razza e credenza (anche nel GF)
- lotta contro l'ignoranza in ogni sua forma (i personaggi "ignoranti" verranno perfezionati durante la loro permanenza nella casa, tramite voti del pubblico ecc. Se l'individuo non rispetta le regole, verrà eliminato).
NOTA: Ovviamente tutto ciò che è stato detto su questo post è pura supposizione, e non si hanno prove, ma solo sospette analogie, o messaggi subliminali. Dato che oramai i messaggi subliminali sono ovunque, è molto probabile che queste analogie non siano solo un caso. Tutte le informazioni reperite sulla massoneria sono state prese da Wikipedia, quindi VERE. Ricordiamo inoltre che la massoneria non è una setta satanica e né una religione, e purtroppo, ormai, l'inserimento di messaggi "nascosti" (messaggi subliminali) è diventato una normalità, sfuggita al controllo di chi dovrebbe realmente vigilare e moderare.
Detto ciò, lasciamo a voi la parola! Messaggi subliminali o pura fantasia?
ECCO UN VIDEO RIASSUNTIVO CHE HA FATTO UN NOSTRO VISITATORE:
2 commenti:
Scusa se ti contraddico ma la massoneri è una setta. gli affiliati sono costretti ad indossare paramenti "sacri" ed a officiari riti "religiosi". Chi si vestirebbe con grembiulini e farebbe passi precisi se nn fosse in una setta?
:) Stai prendendo un granchio! che scopo avrebbe controllare un formar come il GF!? No stavolta i massoni non centrano. Controllano invece cose ben peggiori: guerre, epidemie, carestie, cambiamenti climatici, incrementi o decrementi demografici, religione e politica.
Posta un commento