Esistono decine e decine di antivirus, decine di Firewall e programmi per la pulizia del pc. Tuttavia proprio a causa di questa vasta gamma di software per la sicurezza, l'utente poco esperto del pc farà una confusione tale da non capirci più niente o mettere il primo antivirus che gli capita fra le mani.
Mettiamo a disposizione questa guida per aiutare soprattutto le persone meno esperte a tenere protetto, veloce e pulito il computer:
1) Partendo dall'Antivirus, premettiamo che chi fa un uso "normale" del computer (navigare su internet, msn, scaricare musica ecc.) non ha bisogno per forza dell'antivirus più costoso che esista. Anzi! Consigliamo appunto un antivirus free, come Avira Antivir.
2) Un Antivirus senza Firewall è come un carcere senza cella. Il firewall infatti controlla le connessioni in entrata e in uscita che avvengono nel computer (un virus può connettersi a vari siti e scaricare altri virus ecc.). Consigliamo anche qua un software leggero, efficiente e soprattutto gratis: ZoneAlarm.
3) Installando e disinstallando programmi si vengono a creare chiavi di registro obsolete o inutili. Ecco che entra in azione Ccleaner, un software completamente gratuito e molto importante per la pulizia del computer.
4) Navigando su internet si creano automaticamente files temporanei e cookie che, col passare del tempo, occupano non poco spazio nel computer. Anche qua risulterà utile Ccleaner.
5) L'ultimo passo di questa guida è la deframmentazione. Essa è assolutamente necessaria per l'efficienza del computer, in quanto "mette in ordine" i files di sistema. Immaginate la vostra stanza senza mettere in ordine per un anno. Se cercaste qualcosa la trovereste in molto più tempo che in una stanza in ordine. Il principio è lo stesso. Qua risulterà utile il Defrag di Windows che troverete andando su "Start/Accessori/Utilità di sistema/Utilità di deframmentazione dischi".
Ricapitolando: per un computer sempre protetto ed efficiente vi consigliamo di avere i seguenti programmi: Avira Antivir, ZoneAlarm, Ccleaner, Defrag di Windows.
0 commenti:
Posta un commento