Stiamo ormai vivendo una realtà che si orienta velocemente verso il futuro. Tutti i tipi di tecnologia stanno subendo modifiche e novità: abbiamo visto un dinosauro che cresce e capisce i sentimenti (!), robottini che ballano la disco sentendo la musica, ma la cosa che piace ed interessa più di tutti è il Touch-screen. Sono nati cellulari con questo dispositivo, ne stanno nascendo altri e ne nasceranno ancora. Stanno creando computer avanzati che si utilizzano solo con lo schermo, toccandolo. Già in TV, nei Meteo, è possibile vedere i presentatori cimentati su questi dispositivi touch-screen che facilitano e semplificano sia il lavoro che il tempo.
Cos'è il Touch-screen in particolare? Consultiamo Wikipedia e scopriamo che...
Il touch screen, lo schermo tattile, o lo schermo a sfioramento è un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. Lo si può dunque considerare come l'unione di un dispositivo di output (lo schermo) e un dispositivo di input (il sistema che rileva il contatto con lo schermo stesso, ricavandone la posizione). Quest'ultimo meccanismo è alternativo all'uso di altri dispositivi di puntamento come il mouse o la touch pad.
Ma perché il touch-screen attira così tanto?
Sarà la novità assoluta, la voglia di utilizzare e toccare uno schermo che si muove, un nuovissimo e intelligente metodo di concepire la tecnologia. Aspettiamoci quindi di abbandonare prima o poi i nostri carissimi Mouse e le tastiere, che sin dagli anni 80 ci anno accompagnato al nostro computer...
0 commenti:
Posta un commento