Questa guida è stata creata SOLO ed unicamente per informare ed avvertire la gente, quindi per proteggerla da malitenzionati. Spiegheremo come i malintenzionati cercano di rubare le password. Ribadiamo che NON ESISTONO PROGRAMMI in grado di "scovare" la password dei contatti msn - all'istante -.
1) Brute force: Il brute force (forza bruta) è un programma (ma anche una persona, se è pazza) in grado di tentare e ritentare ogni password che ha memorizzato: Come se fosse un vocabolario, le prova tutte!
2) Una chiavetta USB: La chiavetta USB può essere tanto comoda quanto pericolosa. Esistono dei programmi che si insediano nella chiavetta e, inserita nel pc, cercano la password, e non solo quella di msn.
3) Domanda-Risposta segreta: Quando creiamo un contatto msn, ci verrà chiesto obbligatoriamente di inserire una domanda ed una risposta segreta. Spesso si tende a creare una risposta segreta facilissima. E' questo il guaio, perchè il malintenzionato potrebbe chiedervi (per esempio se la domanda è "il piatto preferito") amichevolmente "cosa ti piace mangiare di più?"...Voi non ci pensate e gli rispondete!
4) Messenger-pass: Ne abbiamo parlato anche su Live Sidus per quanto comodo. Esso però, se utilizzato da qualcun'altro nel vostro pc, può fornirgli le password di msn! Occhio a chi lasciate momentaneamente il pc!
5) Il social engineering: Letteralmente "ingegneria sociale". Un esempio: Fingersi lo staff della msn con un contatto del tipo staff@messenger.it. Ti aggiunge ai contatti, ti dice di essere lo staff msn, ti chiede la password per motivi tecnici e ti ha letteralmente fregato. Ricordiamo che LA MSN NON CONTATTA I PROPRI ACCOUNT NE' PER EMAIL E NE' PER MSN.
6) La fortuna: Immaginate di avere il cellulare di un vostro amico ma non sapete il PIN. Non provereste prima 12345 o il suo nome? Questa è fortuna. E' per questo che bisogna crearsi una password alfanumerica (numeri e lettere).
7) Finti Log-in: I finti log-in (fake login) sono dei siti web copiati alla perfezione per far sembrare vero il log-in, per esempio quello della vostra email! Infatti per entrare nell'email sono necessari i dati, quindi password e mail. Questo metodo è più conosciuto come "Phishing".
8) Un exploit: Con questo metodo si rischia il carcere e non sarebbe la prima volta! Consiste nell'entrare nel server Hotmail...con questo abbiamo detto tutto!
9) I keylogger: I keylogger sono dei programmi, usati principalmente a scopo illecito: Salvano tutte le cose che si digitano sulla tastiera e le inviano al malintenzionato. Se quindi inserite una password e siete infetti da keylogger, sappiate che siete stati fregati.
10) Animoticon: Attenti agli animoticon! Tanto carini quanto pericolosi: Essi al loro interno hanno un codice attivo, che gli permette di "entrare nel pc" e trovare l'informazione richiesta dal malintenzionato.
11) I soliti Trojan: I Trojan (cavalli di troia), sono dei malware in grado di scoprire la password e leggere i vostri file personali, quindi tutto ciò che fate. Ovviamente ogni trojan è programmato allo scopo del proprietario malintenzionato.
Ricordiamo che rubare una password è moralmente scorretto e soprattutto ILLEGALE, in quanto si rischia il carcere. Dopo questo post vi auguriamo che nessuno vi rubbi la password. Se vi hanno rubato la password, sappiate che il malintenzionato potrebbe utilizzarla per arrivare a file o dati importantissimi, quali codici fiscali, bancari, ecc...
0 commenti:
Posta un commento